PolisAnalisi | Chi siamo - Istituto di Gruppoanalisi di Bologna
I.G.A. BO, Istituto di Gruppoanalisi di Bologna, è un’associazione che promuove studi e ricerche relativi all’applicazione della disciplina gruppo analitica nell’ambito delle scienze psicologiche, neuropsicologiche, psichiatriche, psicosociali, psicopedagogiche della famiglia, del gruppo e delle organizzazioni.
I.G.A. Bo, Istituto di Gruppoanalisi di Bologna, Ricerche e studi, Processo formativo, Scienze psicologiche - neuropsicologiche - psichiatriche, psicosociali - psicopedagogiche della famiglia, del gruppo e delle organizzazioni, E.G.A.T.I.N., G.A.S., I.A.G.P., C.O.I.R.A.G., A.S.V.E.G.R.A., I.S.P.S., UNIBO, Il gruppo, Statuto, Il network europeo, Certificati e riconoscimenti, Pubblicazioni, News, Contatti
15259
page,page-id-15259,page-parent,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-5.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

chi siamo

La Scuola di PolisAnalisi svolge Ricerca e alta Formazione per Psicologi, Medici, Insegnanti ed Educatori. Nasce da un’idea di Filippo Pergola, presidente APRE, nel 2006; da allora si sono uniti con appassionata dedizione molti accademici e clinici da tutt’Italia: a partire dalla cattedra di Psicologia Dinamica dei Gruppi dell’Università di Palermo (Girolamo Lo Verso), dell’Università di Bologna (Luisa Brunori), dell’Università di Roma Tor Vergata (Marco Innamorati), di Roma Tre (David Meghnagi) e dell’Università del Salento (Sergio Salvatore), insieme a Giorgio Magnani (ASL Melfi), Giuliana Gagliano (IGABo), con l’affiancamento di Corrado Pontalti (Uni. Cattolica), Renato Foschi (Uni. La Sapienza). Ogni anno abbiamo svolto un convegno nazionale sempre nelle massime sedi istituzionali (Camera, Senato, Campidoglio) oltre che numerosi seminari nelle Università. Sono iniziati i Corsi per Insegnanti, Psicologi e Medici (con ECM), Educatori, Assistenti Sociali su varie tematiche, con notevole apprezzamento, oltre ai convegni annuali e la rivista scientifica. Nello svolgimento dei corsi con ECM si unisce anche l’Ass.ne NeaPolis, con Claudio Napoli ed Elio Tommassetti. Dal 2018 verrà stato attivato il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia.

Fondazione della Scuola alla Camera dei Deputati: ad opera di clinici di fama internazionale provenienti da sette Università

Le sedi della Scuola saranno: in pieno centro a Roma (accanto al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca MIUR) per i seminari e corsi pomeridiani/serali e, per i work-shop, a Villa dei Romani (nei pressi di Roma) un luogo di eccezionale bellezza, ove si svolgerà il training attraverso work-shop intensivi; mentre altra parte delle attività professionalizzanti si potranno svolgere in diversi centri didattici a Roma, Bologna, Napoli, Palermo, Lecce e altre località diffuse sul territorio nazionale, a seconda delle località di provenienza dei corsisti (si rimanda alla pagina relativa).

La Scuola è costituita da APRE, IGABo e Neapolis,  associazioni senza scopo di lucro, che promuovono studi, ricerche e interventi sul campo, relativamente all’applicazione della disciplina gruppoanalitica e della psicoanalisi relazionale e socio-costruttivista nell’ambito delle scienze psicologiche, neuropsicologiche, psichiatriche, psicosociali, psicopedagogiche della famiglia, del gruppo e delle organizzazioni lavorative. L’intento è quello di formare uno Psicoterapeuta, efficace professionista della Salute mentale individuale e collettiva: ossia in grado di operare una clinica dei Campi Multipersonali e in diversi setting, riuscendo nella cura delle problematiche contemporanee.

Un lungo processo formativo ha coinvolto psicologi e psichiatri di varie parti d’Italia dal 1993 ad oggi, facendo nascere, attorno a questa esperienza, una rete di rapporti con i principali istituti europei dedicati alla pratica clinica, formativa e di ricerca in Gruppoanalisi. Inizialmente il centro è stato il Laboratorio per la Ricerca e lo Sviluppo della Psicoterapia di Gruppo del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, in cui è nato I.G.A. BO, ove hanno insegnato docenti gruppoanalisti europei come M. Pines (GAS London) , Werner Knaus (Heidelberg), F.  De Zulueta (Londra), G. Lo Verso (Palermo).
Tra gli eventi fondativi:
il convegno internazionale IGABo The economy of the group.  The Emergence of Relational Goods in Society, Maind and Brain (Uni. Bologna nel 2002);
il congresso internazionale APRE Perché la guerra? Psicoanalisi per la pace (Camera dei Deputati, Roma 2011) e il convegno APRE Psicoterapia, Democrazia e Diritti Umani (Biblioteca del Senato, Roma 2012) ambedue sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica (in riconoscimento del profilo scientifico e di rilevanza socio-culturale);
il congresso APRE Gruppoanalisi ed economia. Ripartiamo dai Beni Relazionali (Protomoteca del Campidoglio, Roma 2013);
il convegno APRE Lo s-fruttamento della madre terra: tra ecocidio e gratitudine (Biblioteca della Camera, 2015);
il X congresso APRE PolisAnalisi, città per l’incontro (Biblioteca della Camera dei Deputati, Roma 2016) ove viene ufficialmente presentato il nuovo innovativo modello “polis-analitico” e sancita la partnership per la Scuola di Specializzazione (che aveva già ricevuto il riconoscimento MIUR e dei più prestigiosi organismi internazionali nel settore già dal 2011).

Molti altri sono gli eventi che hanno visto la partecipazione degli esperti più noti a livello internazionale. Tutti i convegni su indicati sono stati patrocinati dal Ministero della Salute, dal MIUR e dai relativi Ordini professionali Nazionali, oltre a numerose Università e organismi internazionali.
La partnership con l’Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa APRE ha ulteriormente ampliato l’orizzonte di applicazione della psicologia dinamica, in particolare quella gruppoanalitica, alla “cura dello spazio comune”, a partire dalla clinica dell’individuo, del gruppo, del sistema, in una circolarità terapeutica al fine di contribuire alla costruzione di una società “Win-Win”.
L’avventura formativa ha quindi inizio con Filippo Pergola, Luisa Brunori, Girolamo Lo Verso, Sergio Salvatore, Marco Innamorati, David Meghnagi e tanti altri.

Interventi alla Camera dei Deputati di presentazione della Scuola di PolisAnalisi:

Pergola, Brunori, Lo Verso, Innamorati, Salvatore, Cavanna, Meghnagi 

Le realtà che hanno dato origine alla Scuola di PolisAnalisi IGABo:

unibo
UNIBO

Università di Bologna

iagp_ok
I.A.G.P.

International Association for Group Psychotherapy

egatin_ok
E.G.A.T.I.N.

European Group Analytic Training Institutions Network

gas_ok
G.A.S.

Group Analytic Society

IGA_web
I.G.A.

Institute of Group Analysis – London

Institute of Group Analysis – Heidelberg