PolisAnalisi | PolisAnalisi
IGABo, Scuola di PolisAnalisi di Bologna, è un’associazione che promuove studi e ricerche relativi all’applicazione della disciplina gruppo analitica nell’ambito delle scienze psicologiche, neuropsicologiche, psichiatriche, psicosociali, psicopedagogiche della famiglia, del gruppo e delle organizzazioni.
igabo, igabo bologna, Istituto di Gruppoanalisi di Bologna, Ricerche e studi, Processo formativo, Scienze psicologiche, Scienze neuropsicologiche, Scienze psichiatriche, Scienze psicosociali, Scienze psicopedagogiche della famiglia, Scienze psicopedagogiche del gruppo, Scienze psicopedagogiche delle organizzazioni, EGATIN, GAS, IAGP, COIRAG, ASVEGRA, ISPS, Scuola di specializzazione, Il modello teorico, Docenti italiani, Docenti internazionali, gruppoanalisi, bologna,
14869
page,page-id-14869,page-template,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-5.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
scuola
Scuola di PolisAnalisi

Alta Formazione per Psicologi, Medici, Insegnanti, Psicoterapeuti, con crediti formativi.

Direttore: Filippo Pergola

Presidente Ist. di Gruppoanalisi: Luisa Brunori

Direttore Scientifico: Girolamo Lo Verso

Coordina Attività di Ricerca: Marco Innamorati

modello-teorico
Il modello teorico

Abbiamo scelto la Gruppoanalisi come principale approccio di riferimento, in quanto permette la piena integrazione di altri modelli contemporanei, quali la Psicoanalisi Relazionale e quella Socio-Costruttivista: uno connubio di verificata efficacia per una Clinica delle problematiche contemporanee individuali e collettive. Si configura così una Psicoterapia dei Campi Multipersonali che permette interventi nei più vari contesti in cui lo Psicoterapeuta del Terzo Millennio è chiamato a intervenire, per la presa in cura dell’Individuo ma anche della Polis (lo spazio di convivenza comune) al fine di costruire una società Win-Win.

docenti
Docenti

Il corpo docenti è composto da professionisti (IPA) e accademici italiani ed internazionali impegnati nella ricerca innovativa e nell’applicazione della Psicologia Dinamica. Tra i tanti: D. Cavanna, R. Friedman, P. F. Galli, G. Lo Verso, M. Innamorati, D. Meghnagi, M. Pines, C. Pontalti, S. Salvatore, G. Stanghellini.

Lo psicoterapeuta di oggi è chiamato, più che mai, a prendersi cura dell’individuo, ma anche dello spazio comune, della con-vivenza nella Polis; sua responsabilità etica è il superamento della sintomatologia psicopatologica e relazionale, costruendo setting di cura più adatti alle nuove sofferenze contemporanee. Una Psicoterapia che porti anche a una “rivoluzione interiore” personale e collettiva per salvaguardare i Diritti Umani, giacché la malattia psichica, come sofferenza individuale, è anche espressione della sofferenza generale del sistema sociale e culturale.

Ecco perché…

sogniamo una psicoterapia compatibile con il mondo come sta andando: un mondo aperto, poliglotta, politeista, cosmopolita, ricco di cose e di esseri che non intendono scomparire.

Sogniamo una psicoterapia che sia in grado di integrare le famiglie, gli esperti, che provengano da discipline ‘psi’ o da altre discipline, le divinità – in particolare quelle degli altri – gli invisibili, gli oggetti terapeutici.
Sogniamo una psicoterapia che accetti di trasformare realmente lo spazio della consultazione in un luogo di dibattito contraddittorio, come lo è la scena pubblica.
Sogniamo una psicoterapia che, pur ammettendo la modernità nella sua complessità, non abbia dimenticato le lezioni della storia, che si ricordi delle comunità di un tempo dove l’efficacia era valutata dagli utenti…
Sogniamo una psicoterapia che non sia più paralizzata davanti alla psicoanalisi tradizionale, che saprebbe descrivere la sua azione in termini di ‘concertazione’, di ‘negoziazione’ e di ‘diplomazia’… una psicoterapia, infine, che non faccia più finta di ignorare che è terapeutica, proprio perché è sociale, proprio perché è “politica”.

European Group Analytic Training Institutions Network

egatin_ok
logo_apre

Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa

Group Analytic Society

gas_ok
ISPS_ok

International society for phsycological and social approaches to psychosis

International Association for Group Psychotherapy

iagp_ok